SPES Program è un progetto multidisciplinare e integrato nato dalla ricerca del Dipartimento di Sanità Pubblica e Scienze Pediatriche dell'Università di Torino in collaborazione con SCT Centre con l’obiettivo di prevenire il suicidio e promuovere il benessere mentale degli adolescenti attraverso un programma di sensibilizzazione, intervento e formazione.
Laboratorio con gli insegnanti e la comunità educante
Un percorso di 5 incontri, ciascuno di 3 ore, che unisce l'educazione sanitaria a pratiche attive per lo sviluppo delle competenze trasversali ("soft skills"). Il workshop, basato sulla metodologia del Teatro Sociale e di Comunità dell'Università di Torino/SCT Centre, fornisce gli strumenti per diventare "gatekeeper" efficaci: adulti in grado di riconoscere i segnali di disagio negli adolescenti, comunicare con loro in modo empatico e collaborare con insegnanti, famiglie e servizi sanitari.
Spettacolo e lezione di educazione sanitaria per la comunità degli adulti
Una formazione collettiva di circa 3 ore, pensata per professionisti che lavorano con adolescenti in diversi ambiti (scuola, sociale, sanitario, culturale e sportivo). L'evento si articola in 4 momenti: Introduzione al tema della salute mentale delle adolescenti, con un focus sulla situazione attuale; replica dello spettacolo teatrale "#SPES" di Teatro Popolare Europeo, che racconta storie di adolescenti; lezione interattiva di educazione sanitaria, condotta da un esperto e arricchita da video e slide e dibattito e confronto tra i partecipanti, sia in plenaria che in piccoli gruppi facilitati dagli operatori di SCT Centre
Laboratorio con gli adolescenti
Un workshop teatrale di prevenzione universale rivolto agli adolescenti, progettato secondo le linee guida internazionali (UNICEF e OMS HAT). L'obiettivo è rafforzare le competenze socio-emotive degli adolescenti, promuovendo l'empowerment, la consapevolezza di sé e la creazione di legami positivi con coetanei e adulti di riferimento.
1335 Spettatori SPES Event
385 Insegnanti
235 Professionisti della sanità
130 Educatori e operatori sociali
370 Persone formate con gli SPES WORKSHOP
240 Insegnanti
90 Professionisti della sanità
40 Educatori e operatori sociali
340 Adolescenti
18 Trainer SPES certificati
+40 Istituti coinvolti
10 Città coinvolte
Pubblicato su "International Journal of Environmental Research and Public Health" lo studio di fattibilità e outcome preliminare di SPES
Davico, C.; Graziano, F.; Rossi Ghiglione, A.; Amianto, F.; Begotti, T.; Calandri, E.; Copetto, G.; Di Franco, F.; Lonardelli, E.; Marcotulli, D.; et al. Preventing Adolescent Suicide: Feasibility and Preliminary Outcome Evaluation of a Theatre-Based Gatekeeper Training for Teachers. Int. J. Environ. Res. Public Health 2024, 21, 1631. https:// doi.org/10.3390/ijerph21121631
Website: https://www.mdpi.com/1660-4601/21/12/1631
PDF Version: https://www.mdpi.com/1660-4601/21/12/1631/pdf
TI INTERESSA LO SPES PROGRAM?
Se un/una professionista che lavora con i giovani e gli adolescenti e vuoi saperne di più sui format di progetto e sulle modalità di partecipazione? Scrivici a progettospes@.unito.it
SPES Program è un progetto ideato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Scienze Pediatriche dell'Università di Torino in collaborazione con Social Community Theatre Centre.